Cos’è l’immagine coordinata aziendale
L’immagine coordinata aziendale comprende i loghi, i colori e i caratteri utilizzati nei materiali di marketing, nella segnaletica e in altre comunicazioni.
L’immagine aziendale è un processo che aiuta le aziende a identificare l’identità del proprio marchio, a determinare il modo in cui dovrebbe essere espressa e quindi a utilizzare queste informazioni per creare un’esperienza visiva coerente in tutti i punti di contatto con i clienti.
La produzione dell’identità aziendale implica la creazione o l’aggiornamento di attività a sostegno del marchio. Questo può includere loghi, palette di colori, caratteri tipografici e altri elementi di design che vengono utilizzati per creare materiali stampati come brochure, biglietti da visita e simulazioni di packaging.
Progettare l’immagine coordinata
L’identità aziendale comprende elementi come il branding, i loghi, le palette di colori, la tipografia e altri elementi di design grafico. L’obiettivo di questi elementi è quello di rappresentare la vostra azienda in un modo che abbia senso per il vostro settore e che risuoni con i consumatori.
Quando si tratta di progettare o aggiornare l’identità aziendale, le fasi da seguire sono molteplici:
1) Ricercare le tendenze del design nel vostro settore e decidere il tipo di look o di atmosfera più adatto a voi.
2) Creare una strategia per l’utilizzo dello stile di design in tutti i materiali di marketing (materiale stampato, post sui social media, ecc.).
3) Creare il design vero e proprio! Questo potrebbe includere tutto, dal design del logo ai biglietti da visita, fino alle linee guida per il marchio.
Nel mondo aziendale di oggi, è essenziale che le aziende abbiano un’immagine riconoscibile. Il marchio aziendale rappresenta i prodotti e i servizi dell’azienda, nonché i suoi valori. L’immagine aziendale è ciò che il pubblico vede quando pensa alla vostra azienda. È importante capire che l’identità aziendale non è solo un logo o uno slogan: è ciò che rende la vostra azienda unica rispetto a tutte le altre.
Il processo di creazione di un’identità aziendale inizia con la ricerca e la strategia. È necessario sapere chi è il vostro pubblico di riferimento e cosa vuole da voi prima di poter iniziare a creare un’immagine che risuoni con loro. Una volta stabilito ciò, si può passare allo sviluppo di una strategia di marca che guiderà i vostri sforzi di marketing per raggiungere questi potenziali clienti.
E’ il momento di essere creativi! Iniziate con la scelta di un logo e di uno schema di colori appropriati per la vostra azienda; poi è il momento di fare qualche sessione di brainstorming con i membri del vostro team. Pensate a ciò che rende la vostra azienda diversa da altre simili sul mercato: cosa spingerebbe qualcuno a scegliere voi piuttosto che qualcun altro?
AG La Torre: realizzazione di coordinati aziendali
Un design accattivante è più di una semplice immagine: trasmette il messaggio che la vostra azienda tiene al suo aspetto e alla sua immagine. Ecco perché è così importante avere prodotti coordinati aziendali che si adattino perfettamente tra loro, come blocchi da tavolo e biglietti da visita con la stessa combinazione di colori o lo stesso logo.
Noi di AG La Torre ci occupiamo di realizzare i vostri coordinati aziendali, personalizzabili, coordinabili e sostenibili. Per avere maggiori informazioni sui diversi coordinati aziendali realizzati da Arti Grafiche La Torre, non esitare a contattarci! Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti e guidarti nella scelta delle soluzioni più adatte alle tue esigenze.